• + 39 347 315 1957
  • iaksaworld@gmail.com

Jeet Kune Do

Jeet Kune Do

M° Ciapponi Fabio

 

Responsabile federale del settore Jeet Kune Do 

Il Maestro Ciapponi pratica arti marziali da lungo tempo è Maestro Federale di Kick Boxing e Jeet Kune Do.

 

Il JEET KUNE DO

« Il Jeet Kune Do rifugge dal superficiale, penetra nel complesso, va al cuore del problema e ne individua i fattori chiave. » (da jeet kune do il libro segreto di Bruce Lee)

Le origini di quello che Bruce Lee chiamava Jeet Kune Do, si hanno nel 1965, quando aveva una palestra ad Oakland.[6] Allenandosi con James Lee, Bruce continuò a modificare il Wing Chun fino a renderlo differente e denominandolo successivamente, Jun Fan Gung Fu,[7] il kung fu di Jun Fan (il nome cinese di Bruce Lee), un’arte ancora molto simile al Wing Chun. Lo scontro tra Bruce Lee e Wong Jak Man si rivelò un punto di svolta per lo sviluppo del Jeet Kune Do. Lee concluse dal combattimento che la stretta aderenza al sistema di forme del Wing Chun classico era limitativa in situazioni di combattimento reale. Egli decise quindi di studiare altre arti marziali, Judo, Ju Jitsu, Karate, Taekwondo, Savate, Muay Thai, Aikido, Silat, Tai Chi, Panantukan e svariati stili di kung fu, e addirittura prese in considerazione la scherma, assorbendo ciò che risultava utile e scartando ciò che non era necessario. Il termine ufficiale fu scelto da Lee nel 1967.

Jet Kune DoI caratteri cinesi intorno al Taijitu dicono: 

 “Nessuna via come via, nessun limite come limite” .

Il Jeet Kune Do non è una istituzione organizzata della quale si può essere un membro. O si capisce o non si capisce. Non vi è alcun mistero sul mio stile, i miei movimenti sono diretti, semplici e non classici. La straordinaria forza del Jeet Kune Do risiede proprio nella sua semplicità… Sono sempre convinto che il modo più semplice è il modo più giusto. Il Jeet Kune Do è semplicemente l’espressione diretta dei propri sentimenti con il minimo dei movimenti e di energia… »
icona download

Scarica qui il programma didattico ufficiale  JEET KUNE DO, valido per
IAKSA